Utente DiProva

Valid HTML 4.01! Valid CSS!

ISCRIZIONE IMPRESA INDIVIDUALE

Presentazione del servizio e selezione enti/adempimenti

Il servizio consente di iscrivere in maniera integrata una nuova impresa presso gli Enti CCIAA, INPS, INAIL mantenendo selezionate le tre opzioni. Non è necessario confermare tutte le selezioni ma almeno una deve essere effettuata obbligatoriamente. Nella schermata vengono presentati gli Enti presso cui può essere presentata la denuncia di iscrizione integrata. In questa fase il portale verifica che l’utente, o chi lo ha subdelegato, siano abilitati ad operare presso gli Enti

La funzione delle tre opzioni è la seguente:

CCIAA: se selezionata permette l’iscrizione presso la CCIAA con l’invio di una pratica FEDRA, preventivamente predisposta sulla propria postazione di lavoro, attraverso il portale; se non selezionata, indica che non si intende iscrivere l’impresa presso il Registro Imprese della Camera di Commercio;

INPS: se selezionata, permette l’ iscrizione all’INPS, previa compilazione delle sezioni specifiche dell’Ente;

INAIL: se selezionata, permette l’ iscrizione all’INAIL, previa compilazione delle sezioni specifiche dell’Ente.

Il servizio

  • è da utilizzare in alternativa all’iscrizione dell’impresa individuale fatta direttamente presso lo sportello degli Enti

  • non va utilizzata per l’iscrizione di una società (in questo caso fare riferimento al servizio di iscrizione dal titolo “Iscrizione società”)

Inoltre:

  • la richiesta di iscrizione di una impresa individuale può essere inoltrata per una sola matricola INPS e/o INAIL per volta

  • la presentazione della denuncia alla Camera di Commercio non è vincolante per l’inoltro della richiesta di iscrizione integrata ad INPS e INAIL tramite il Portale

  • la presentazione della denuncia a INPS e INAIL può essere effettuata anche per un’impresa già iscritta alla Camera di Commercio

  • a fronte dell’invio, l’utente ottiene una ricevuta, che può anche stampare, con l’identificativo dell’operazione assegnato dal Portale, ovvero il Riferimento Portale

  • ad una richiesta di iscrizione fa comunque seguito una verifica presso l’Ente destinatario (CCIAA, INPS, INAIL), che si conclude con l’accettazione od il rifiuto della richiesta stessa.


La richiesta di iscrizione si sviluppa su più schermate, attraverso un colloquio interattivo tra l’utente ed il sistema Portale, nel corso del quale l’utente:

  • comunica i dati relativi all’iscrizione dell’impresa individuale, sotto il controllo del sistema, che lo guida nella compilazione della richiesta:

    • preimpostando i dati ove già disponibili (per es. i dati comuni agli Enti, prelevati dagli archivi informatici della Camera di Commercio)

    • costruendo dinamicamente la modulistica sulla base delle informazioni già in proprio possesso (per es. periodi assicurati)

    • indirizzando l’utente con domande specifiche (per es. “L’attività svolta è di tipo artigianale?”)

    • segnalando i dati obbligatori (un ‘*’ a fianco del campo obbligatorio)

    • sottoponendo le informazioni a un primo insieme di controlli di tipo formale

    • utilizzando una messaggistica puntuale per segnalare le situazioni di interesse (anomalie, suggerimenti, incongruenze, ecc.)

  • inoltra la richiesta di iscrizione

  • ottiene in risposta una ricevuta con l’identificativo dell’operazione effettuata assegnato dal sistema Portale.

Nel corso del colloquio utente-sistema, è possibile andare avanti nelle schermate della richiesta (pulsante conferma), oppure tornare indietro sulle schermate precedenti, facendo uso dell’apposite funzioni di navigazione della pratica presenti nel menù di sinistra, fino al momento della conferma finale dell’operazione, quando si trasmette la richiesta agli Enti e si ottiene attestazione dell’invio effettuato.

Lo stato di avanzamento di una pratica, ovvero la verifica esiti degli adempimenti presentati attraverso il portale deve essere verificato a cura dell’utente attraverso la funzione di scrivania Pratiche in corso