Utente DiProva

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Presentazione sevizio e indicazione CF

Il servizio consente di comunicare, congiuntamente o singolarmente agli Enti INPS e INAIL, la richiesta di cessazione dell’attività con dipendenti per imprese individuali o società, tenendo presente che questa:

  • è da utilizzare in alternativa alla cessazione dell’attività con dipendenti fatta direttamente presso lo sportello degli Enti

  • non va utilizzata per inoltrare una richiesta di variazione alla Camera di Commercio.

Inoltre:

  • la richiesta di cessazione dell’attività con dipendenti può essere inoltrata per una sola matricola INPS e/o INAIL alla volta

  • la richiesta può essere inoltrata solo da utenti provvisti sia di autorizzazione ad accedere ai dati INPS e/o INAIL sia di deleghe ad operare su almeno una tra le matricole INPS e/o sul codice cliente INAIL dell’impresa

  • a fronte della richiesta l’utente ottiene una ricevuta, che può anche stampare, con l’identificativo dell’operazione assegnato dal Portale

  • tutte le richieste di cessazione saranno comunque verificate successivamente dall’Istituto destinatario (INPS, INAIL); la verifica si concluderà con l’accettazione od il rifiuto della richiesta stessa.

La comunicazione di cessazione si sviluppa su più schermate, attraverso un colloquio interattivo tra l’utente ed il sistema Portale, nel corso del quale:

  • l’utente interroga le informazioni anagrafiche e di stato dell’attività dell’azienda

  • inoltra la richiesta di variazione

  • ottiene in risposta una ricevuta con l’identificativo dell’operazione effettuata assegnato dal sistema Portale.

Nel corso del colloquio utente-sistema, è possibile andare avanti nelle schermate della richiesta, oppure tornare indietro sulla precedente schermata, facendo uso di appositi tasti presenti sullo schermo (rispettivamente “avanti” e “indietro”), fino al momento della conferma finale dell’operazione con il quale si registra l’operazione negli archivi del Portale, si trasmette la richiesta agli Enti e si rilascia ricevuta della richiesta all’utente.

Tramite il servizio on line di “Verifica esiti”, utilizzando le informazioni contenute nella ricevuta, l’utente può controllare lo stato d’avanzamento della richiesta presso gli Enti.

Inserimento codice fiscale

Il servizio viene attivato digitando il codice fiscale dell’impresa da variare.

Sia nel caso di momentanea assenza di collegamento con gli archivi INPS ed INAIL sia nel caso in cui il codice fiscale digitato non corrisponda ad una posizione nota  ad INPS o INAIL, il servizio viene interrotto e ne viene data comunicazione all’utente con un messaggio a video.

Se il codice fiscale risulta valido il sistema verifica presso gli archivi INPS ed INAIL che l’utente sia autorizzato ad accedere ai dati dei due Enti. In assenza di autorizzazione, il servizio viene interrotto e ne viene data comunicazione all’utente con un messaggio a video.